L’osteopatia si occupa di ripristinare la funzionalità e lo stato di salute perduti a causa di un trauma o di una patologia che hanno causato l’insorgenza di una disfunzione somatica. Questo metodo di trattamento si basa sul principio secondo il quale il corpo umano è in grado di auto-regolarsi e di auto-riequilibrarsi.
L’osteopata si propone di valutare la componente muscolo-scheletrica, la componente legamentosa, il sistema viscerale e il sistema cranio-sacrale dell’individuo al fine di andare a ricercare, attraverso l’utilizzo di manipolazioni dolci, non traumatiche e non dolorose, il corretto equilibrio tra le varie componenti del sistema corpo.
L’organismo è costituito da sistemi ed apparati in equilibrio tra loro e possiede la capacità di autoregolarsi grazie alla produzione di sostanze endogene (ormoni e neurotrasmettitori…ecc.), con potere antinfiammatorio, antidolorifico (encefaline, endorfine), immunitario. Allorquando si verifichi una perturbazione a carico di un sistema, essa è in grado di apportare uno squilibrio funzionale all’intero organismo, creando i presupposti per lo sviluppo della patologia.